Atletica Studi N. 3-4/2017

BIOMECCANICA – Analisi della tecnica.  Simone Ciacci, Giacomo Drusiani, Nicola Silvaggi  - Analisi cinematica della tecnica lineare nel getto del peso: confronto tra modelli tecnici di atleti di categorie diverse METODOLOGIA - Analisi della prestazione.  Ilaria Ceccarelli - Analisi descrittiva del rapporto tra tecnica e velocità in ostacoliste di alta prestazione - Valutazione della resistenza. Liliana Stagnati, Smaltimento del lattato: effetti dell’intensità del recupero attivo all’aumentare della fatica muscolare.  Analisi della tecnica. Luca Tizzani - Analisi della distribuzione dei parametri di ampiezza e frequenza del passo nel corso della gara degli 800 metri in atleti di livello internazionale. TECNOLOGIA – Valutazione e misurazione. Marcus Schmidt - Valutazione: dal cronometro all’optojump.

STORIA E CULTURA  Marco Martini  Il coach arcaico - I parametri di base dell’allenamento tra i popoli di interesse etnologico.

FORMAZIONE CONTINUA  Convegni, seminari, workshop / Analisi e ricerche: l’andamento delle prestazioni dei TOP atleti italiani in tutte le discipline olimpiche / Sintesi di articoli scientifici: L’integrazione di sodio e necessaria per evitare le deidratazione durante esercizio prolungato con il caldo? / I runner anziani mantengono l’economia della corsa giovanile nonostante le differenze biomeccaniche / Massimizzare la prestazione: feedback aumentato, focus dell’attenzione, e/o ricompensa? / Colpo di calore ricorrente nei runner: test di simulazione di gara per il ritorno all’attività / Effetti dell’esecuzione di allenamenti di endurance e di forza o pliometrici sull’economia della corsa e sulla prestazione / Confronto delle modalità del ‘Kansas squat test’: Free weights vs. Smith machine / L’incremento acuto della prestazione del salto verticale dopo squat isometrici dipende dall’angolo al ginocchio e dalla capacita di salto verticale * Rassegna bibliografica

RUBRICHERecensioni / Abstract (in italiano, in inglese) / Attività editoriali