Yeman Crippa cerca il 13 a Montecarlo

13 Agosto 2020

Domani sera a Montecarlo Yeman Crippa vivrà i 5000 metri di Diamond League con la possibilità di superare il record italiano di Salvatore Antibo ed il sogno di infrangere la barriera dei 13 minuti
Domani sera, pochi minuti dopo le 21, Yeman Crippa farà il suo debutto stagionale sui 5000 metri. La duplice uscita sui 1500 delle scorse settimane ha permesso di misurare l'ottimo stato di forma del trentino portacolori delle Fiamme Oro, atteso ora ad un confronto internazionale nel contesto del Meeting di Diamond League di Montecarlo.
Nella cornice dello Stade Louis II il ventitreenne giudicariese di origine etiope dovrà vedersela tra gli altri con l'ugandese campione iridato dei 10.000 metri Joshua Cheptegei (lanciato su ritmi da primato mondiale dei 5000?) oltre che su una nutrita schiera di europei comprendente tra gli altri norvegese Henrik Ingebrigtsen, lo svizzero Julien Wanders, il francese Jimmy Gressier.

Avversari di rango, ma l'impressione è che il primo antagonista per l'allievo di Massimo Pegoretti sia il cronometro: Yeman a Montecarlo ha l'occasione di essere il primo italiano capace di scendere sotto la fatidica barriera dei 13 minuti. Un'impresa assai ardua che passa dal primato italiano (13:05.59 di Salvatore Antibo a Bologna, il 18 luglio 1990) e dal sensibile miglioramento del suo primato personale, il 13'07"84 del luglio 2019, terzo tempo di sempre in Italia. Va ricordato come ad ottobre, nel giorno dell'ottavo posto ai Mondiali di Doha, Yeman ha saputo togliere allo stesso Antibo il primato nazionale sui 10.000 metri, a sua volta trentennale.

Dopo il 3'35"81 di Rovereto di una settimana fa, Crippa ha fatto ritorno a Livigno per preparare al meglio la sfida monegasca: domani, alle 21:13 c'è un altro appuntamento con la storia per il poliziotto trentino.

TV - Il meeting di Montecarlo sarà trasmesso in diretta, venerdì 14 agosto, su Sky Sport Arena (canale 204 Sky) dalle 20 alle 22.

La presentazione di Marco Buccellato per fidal.it


- ISCRITTI/Entries
IL SITO DELLA WANDA DIAMOND LEAGUE

Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate