Lutto. Addio a Piergiorgio Chiampo

26 Aprile 2024

E' scomparso all'età di 69 anni, dopo lunga malattia, Pier Giorgio Chiampo, una vita per la corsa in montagna.
Lutto nel mondo della corsa in montagna, piemontese e nazionale. Dopo lunga malattia è scomparso Piergiorgio Chiampo, classe 1954, collaboratore tecnico della squadra azzurra della corsa in montagna dai primi anni ’90 sino al 2012, sotto la direzione tecnica di Raimondo Balicco.
La corsa in montagna era la sua passione e la sua vita. Iniziò come atleta, insieme al fratello, Luigi Chiampo; mentre quest’ultimo, oggi prete, era più specialista del mezzofondo in pista e della corsa su strada, Piergiorgio scelse da subito i sentieri, mostrando grande abilità nella corsa in salita. Tra i suoi risultati di prestigio, citiamo il fatto che è ancora oggi il detentore del record del percorso della Corsa ai Piani di Tavagnasco, la più antica corsa in montagna su scala europea.
Divenne poi tecnico, ottenendo la qualifica di Tecnico Specialista del Mezzofondo. Fu un precursore in questo campo, poiché fu uno dei primi ad applicare alla corsa in montagna teorie di allenamento del mezzofondo classico, creando una scuola tecnica su cui si sono poi formate successive generazioni di atleti e di tecnici. Come allenatore, le soddisfazioni maggiori le ebbe certamente con Gabriele Abate che conquistò l’argento ai Mondiali di Corsa in Montagna del 2005 a Wellington (Nuova Zelanda) e l’argento agli Europei del 2012 a Bursa (Turchia).
Si specializzò poi come omologatore di percorsi, preparato e attento nel declinare i percorsi di gara per tutte le categorie. In qualità di UTO (ufficiale tecnico omologatore) è stato per tanti anni tra i formatori dei corsi promossi dai giudici di gara.
Rivestì poi la funzione di direttore tecnico come responsabile dei percorsi e della parte competition in due edizioni dei mondiali di corsa in montagna:1993 nell’edizione di Susa-Bardonecchia e 2004 in quella di Sauze d’Oulx.
Apprezzato speaker dalle riconosciute e spiccate competenze per numerose manifestazioni di corsa in montagna regionali, nazionali e internazionali, fu l’anima del Giò 22 Rivera di cui è stato direttore tecnico per tanti anni.
 
I funerali si terranno sabato 27 aprile alle ore 14.30 partenza davanti alla Chiesa parrocchiale di Condove, in cui venerdì 26 aprile alle ore 19.00 verrà recitato il Santo Rosario.  
 
Alla famiglia di Piergiorgio e all’Atl. Giò 22 Rivera le più sentite condoglianze dell’atletica leggera piemontese, della presidente Zola e del Consiglio Regionale.


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate