Montagna: ottime meranesi a Premana

Questo weekend si sono disputati a Premana in provincia di Lecco i Campionati Italiani di corsa in montagna di sola salita. A brillare erano ancora una volta le ragazze dello SC Merano.
La prima prova si è svolta a Gazzaniga (Brescia, uphill/down), questa volta la gara era di sola salita. Al via pure cinque altoatesini. Nella gara Juniores a mettersi in luce è stata Emily Vucemillo. La meranese ha chiuso i 5,38 km del percorso in 39.16 minuti al secondo posto, alle spalle della valdostana Axelle Vicari (37.55). Terza Matilde Bonino in 40.01 minuti, Lisa Kerschbaumer di Termeno - al rientro dopo un infortunio - si è piazzato al quinto posto. In classifica Vicari (60) è tricolore davanti a Bonino (57) e Vucemillo (55). L’altoatesina si è assicurata così il biglietto per i Mondiali di corsa in montagna, in programma a novembre in Thailandia. Inoltre la formazione dello SC Merano si è aggiudicato il titolo nazionale a squadre. 
 
In campo maschile erano più di 300 gli atleti provenienti da 14 nazioni impegnati sulla distanza dei 9,1 km attraversando il borgo di Premana fino ad arrivare ai 1560 metri dell’Alpeggio Solino, sulle pendici del Pizzo Alto, per 1040 metri di dislivello positivo. Dominio del keniano Patrick Kipngeno, con il tempo di 46:12 davanti al connazionale Philemon Kiriago (46:58) e al francese Sylvain Cachard (47:22), fresco campione europeo up & down. Quarto e primo degli italiani Andrea Rostan, sesto Cesare Maestri che precede Daniel Pattis del Südtirol Team Club. L’atleta di Tires ha fermato il cronometro in 48.43 minuti. 12° Hannes Perkmann di Sarentino in 49.31 minuti. Nella rassegna tricolore si impone ancora una volta Maestri (158 punti) nei confronti di Rostan (154), terzo Perkmann a quota 150. Nella prova Under 23 la gardenese Martina Falchetti ha chiuso al nono posto in 1:12.18 ore. 


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate