La domenica delle corse su strada nel Lazio
06 Maggio 2022di Moreno Saddi
L’8 maggio sarà una domenica ricca per il podismo laziale. Tre manifestazioni su strada e una campestre, distanze varie, per tutti i gusti.
RONCIGLIONE (VITERBO): “XIII^ GIRO DEL LAGO DI VICO - Rinviata la tredicesima edizione del Giro del Lago di Vico a Ronciglione, gara sulla distanza di 20,9 km. La società organizzatrice Forhans Team, rimanda l’appuntamento nel mese di ottobre.
********
CIRCO MASSIMO (ROMA): “23^ RACE FOR THE CURE” - Manifestazione già presentata nei giorni scorsi, ha visto l’inaugurazione al Circo Massimo, giovedì 5 aprile del “Villaggio della Salute”: sulle note dell’Inno di Mameli eseguito dalla Banda Musicale della Polizia di Roma Capitale, con Riccardo Masetti, Presidente di Komen Italia, che taglia il nastro alla presenza di istituzioni, sostenitori e amici di Komen Italia. Nel corso della cerimonia, Luca Torchia - Chief Communication Officer Ferrovie dello Stato Italiane ha consegnato il Premio FS per la ricerca scientifica alle ricercatrici Alba Di Leone e Chiara Naro, impegnate nell’azione di contrasto ai tumori del seno. Dal 5 all’8 maggio nel Villaggio della Race ci saranno tante iniziative gratuite per tutti: adulti e bambini. Una grande area sarà riservata alle vere protagoniste della manifestazione - le “Donne in Rosa” - donne che stanno affrontando o hanno affrontato il tumore del seno. Domenica 8 maggio alle ore 10.00 tutti i partecipanti si ritroveranno ai nastri di partenza per la tradizionale corsa di 5 km, sia competitiva che amatoriale, o per la passeggiata di 2 km. Tante le autorità previste per il momento più importante della manifestazione. I percorsi partiranno da via Petroselli (Bocca della Verità) e si snoderanno nelle storiche vie del centro di Roma. Al termine della corsa e della passeggiata si svolgerà la cerimonia di premiazione sul palco all’interno del Villaggio Race.
********
SAN FELICE CIRCEO (LATINA): “3^ CIRCEO RUN” - La Nuova Podistica Latina organizza a San Felice Circeo (LT) la 3^ edizione della Circeo Run, gara nazionale su strada sulla distanza dei 10 km di livello Bronze con percorso omologato dalla FIDAL, partenza alle ore 9.30 dal lungomare Piazzale G. Cresci. Ci sarà anche una gara ludico-motoria non competitiva di 7,5 chilometri con istruttori di Camminata Sportiva della ASD Atletica Olimpic, sarà aperta a tutti senza necessità di tesseramento o di certificato medico, ma ci sarà l’obbligo del Green Pass. Il percorso ricalca buona parte del tracciato della gara competitiva. La partenza avverrà subito dopo la gara competitiva, ma non prevede classifica o rilevazione del tempo di percorrenza. Per i più piccoli c’è la Mini Circeo Run: gara ludico motoria di circa 700 metri per bambini dai 6 ai 13 anni, che ha lo scopo di far avvicinare i giovani al mondo dell’atletica. A tutti i partecipanti verrà data una medaglia ricordo e gadget della manifestazione. Iscrizione gratuita il giorno della gara, partenza alle ore 9. Inoltre visita guidata iI 7 e 8 maggio: Circeo Run dà la possibilità agli iscritti e propri cari (3 persone, oltre all’atleta iscritto alla corsa) di coniugare lo sport con la cultura ed il piacere dell’esplorazione. Un team di guide turistiche sarà a disposizione per condurre i partecipanti in un percorso alla scoperta della millenaria storia di San Felice Circeo ed ai suoi siti archeologici. Si rintracceranno, passeggiando tra i vicoli, i segni del passato di colonia latina, fortezza templare e dimora di nobili casate dell’antica Circei. Il tour è gratuito ma è obbligatoria la prenotazione, che potrà avvenire inviando una mail all’indirizzo: tour.prolocosanfelicecirceo@gmail.com.
********
QUARTIERE DI MONTESACRO (ROMA): “7^ RACE FOR CHILDREN” - Manifestazione competitiva sul percorso stradale e sterrata di 12 km, nella Riserva naturale della Valle dell’Aniene a Montesacro, aperta anche alla camminata sportiva e Fitwalking. Inoltre in contemporanea, si svolgerà una non competitiva di 5,8 km. La manifestazione è organizzata dalla Onlus Roberta for Children, dalla ASD CSAIn Velocemente Academy e da Italsport, con i patrocini del: III° e IV° Municipio, Ente Romanatura, Comitato Provinciale CSAIn di Roma, in collaborazione con Insieme per l’Aniene Onlus, lo Studio legale Nctm e Triumph Group International. L'obiettivo è sempre quello di raccogliere fondi per il progetto "R4C Hospital" vedi il progetto su: www robertaforchildren.org.
Percorso gara competitiva non competitiva: partenza alle ore 9 in Piazza Sempione, il percorso si snoderà Corso Sempione, Via Maiella, Viale Gottardo, Via di Monte Sacro (entrata Riserva naturale Valle dell’Aniene dal cancello a fianco di Ponte Nomentano), arrivo sotto il Ponte Nomentano.
********
FREGENE (ROMA): “7^ CORRIFREGENE” - La società Isola Sacra a.s.c.d., organizza una gara con due distanze competitive, rispettivamente di: 21,050 km e 10,065 km; una non competitiva di: 10,065 km. Le gare con partenza dalle ore 8.30, sono aperte anche alla camminata sportiva del Fitwalking. Partenza e arrivo sullo splendido lungomare di Levante, antistante l’Hotel Corallo.
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |