Cinque altoatesini gareggiano a Rieti

Da venerdì 24 a domenica 26 giugno si disputeranno a Rieti i Campionati Italiani Assoluti di atletica leggera. La massima rassegna nazionale su pista torna nello Stadio Guidobaldi per la terza volta dopo il 2003 e 2016. Attesi oltre 600 atleti.
A Rieti è tutto pronto per gli Assoluti che torneranno nella Città laziale per assegnare le maglie tricolore. Rieti è la tappa cruciale verso i Mondiali ed Europei, che si disputeranno quest’anno ad Eugene e Monaco di Baviera. Sarà l’edizione numero 112 della massima rassegna tricolore su pista. A Rieti verranno assegnati 42 titoli, 21 maschili e altrettanti femminili. Lo scorso anno, in occasione degli Assoluti di Rovereto, l'Alto Adige conquistò cinque medaglie. Simon Zandarco e Linda Maria Pircher, entrambi dell’SV Lana, hanno vinto la medaglia d’argento e bronzo nel decathlon maschile e l’eptathlon femminile. Inoltre, Nicholas Ponzio dell’Athletic Club 96 Bolzano si è laureato campione italiano nel peso. Il suo compagno di squadra Antonio Infantino ha conquistato la medaglia d’argento sui 200 m, la siepista Linda Palumbo del Südtirol Team Club ha chiuso in terza piazza. 
 
Quest’anno sono solo cinque gli altoatesini al via a Rieti. Pircher spera di ripetersi nell’eptathlon femminile. L’atleta di Postal sta disputando un’ottima stagione ed è terza miglior atleta iscritta. Il suo compagno di squadra Zandarco vanta invece il sesto miglior punteggio nel decathlon maschile. Occhi puntati pure su Katja Pattis. La stella di Tires gareggia sui 3000 siepi, dove è iscritta con il terzo tempo di 10:22.67 minuti. Solamente due settimane fa a Firenze la portacolori del Südtirol Team Club si è laureata proprio in questa disciplina campionessa italiana Promesse. La quattrocentista Petra Nardelli cerca invece di correre per la prima volta sotto i 53 secondi. Attualmente la 26enne di Ega vanta un personale di 53.40 secondi, lottare per il podio sarà molto duro. Grande attesa pure per l’astista Nicolò Fusaro.

Il bolzanino, che recentemente ha migliorato il suo personal best a 5.26 m, si presenta con la settima misura. Nicholas Ponzio parte da superfavorito nel peso. 

 
Gli altri atleti locali sono invece attualmente infortunati. Pesano soprattutto le assenze dell’astista Nathalie Kofler di Lana, della marciatrice meranese Sara Buglisi, di Anna Menz nel lungo, della brunicense Caren Agreiter (400 ostacoli) e dei due bolzanini Nicola Paletti (prove multiple) e Destiny Nkeonye (lungo).
 
 
Gli altoatesini presenti ai Campionati Italiani Assoluti di Rieti
 
Uomini
200m: Lorenzo Ianes (Athletic Club 96 Bolzano) 21.08
lungo: Antonino Trio (Athletic Club 96 Bolzano) 7.78
asta: Nicolò Fusaro (Athletic Club 96 Bolzano) 5.20
triplo: Federico Lorenzo Bruno (Athletic Club 96 Bolzano) 15.76
peso: Nicholas Ponzio (Athletic Club 96 Bolzano) 21.83
martello: Michele Ongarato (Athletic Club 96 Bolzano) 59.71
decathlon: Simon Zandarco (SV Lana) 6.945
staffetta 4x100m: Athletic Club 96 Bolzano 41.19
 
Donne
400m: Petra Nardelli (Südtirol Team Club) 53.40
3000 siepi: Katja Pattis (Südtirol Team Club) 10:22.67
eptathlon: Linda Maria Pircher (SV Lana) 5.157
 



Condividi con
Seguici su: