CDS Assoluto. I piemontesi in Finale Argento

21 Settembre 2017

Ad Agropoli scendono in pista CUS Torino maschile e femminile e SAFAtletica Piemonte maschile. In gara tra gli altri Davide Re,  Federico Tontodonati e Matteo Capello.

Sabato 23 e domenica 24 settembre sono in programma le sei Finali Nazionali dei Campionati di Società Assoluti, una delle quali sarà ospitata a Torino allo Stadio Nebiolo (Finale B Gruppo Nord Ovest) nella sola giornata di domenica.

Ad Agropoli (SA) per la Finale Argento scendono in campo due club piemontesi: il CUS Torino, impegnato con entrambe le squadre, maschile e femminile, e la SAFAtl. Piemonte con la sola squadra maschile. Al termine delle fasi regionali la classifica maschile del raggruppamento vede il CUS Torino al terzo posto e la SAFAtl. Piemonte all’ottavo mentre, al femminile le torinesi occupano il 4° posto.  

CUS TORINO. I cussini schierano tutte le loro punte di diamante. Al maschile sui 5000m di marcia spazio all’azzurro Federico Tontodonati e allo junior di belle speranze Diego Chirivì.

Nel mezzofondo scendono in pista Marouan Razine e Stefano Guidotti Icardi sui 5000m, mentre sui 1500m sarà la volta di Dario De Caro e Soufiane El Kabbouri; quest’ultimo, azzurro alle Universiadi, sarà poi impegnato anche sugli 800m.
Non è però da meno la compagine femminile. Martina Amidei sarà sui blocchi di partenza di 100m e 200m mentre nel martello spazio a Francesca Massobrio. Nel mezzofondo dopo il successo di domenica alla Rome Half Marathon Via Pacis torna in pista Sara Brogiato attesa al doppio impegno su 1500m e 5000m; con lei doppierà le lunghe distanze la sua collega in Aeronautica Martina Merlo. Sui 3000 siepi ci sarà la campionessa italiana juniores e maglia azzurra a Grosseto Eleonora Curtabbi, impegnata anche sugli 800m.

SAFATL. PIEMONTE. Torna in pedana nel salto con l’asta il campione italiano promesse e azzurro agli europei u23 Matteo Capello che vanta un personale stagionale di 5,40m (indoor).

Il club torinese schiera poi il campione italiano juniores dei 3000 siepi Pietro Arese, atteso al doppio impegno su 800m e 1500m; sempre nel mezzofondo Flavio Ponzina sarà al via sui 5000m e sui 3000 siepi. Nei lanci sarà in pedana nel peso e nel martello Lorenzo Puliserti.

ISCRITTI AGROPOLI

FINALE A ORO. Nessun club piemontesi impegnato a Modena nella finale che assegnerà gli scudetti per club ma alcuni atleti della nostra regione saranno comunque impegnati con la propria squadra in lotta per il titolo. Al maschile l’Athletic Club 96 Alperia di Bolzano schiera ben tre piemontesi: Brayan Lopez, Paolo Dal Molin e Alessandro Bramafarina. Lopez, specialista dei 400m, quest’anno ha esordito con la maglia azzurra nella nazionale assoluta in Coppa Europa nella staffetta 4x400 oltre ad aver preso parte ai Campionati Europei u23. Dal Molin, argento indoor nel 2013 sui 60hs e maglia azzurra anche l’anno successivo ai Mondiali Indoor e agli Europei di Zurigo, ha vissuto stagioni tribolate per i molti infortuni; a Modena torna ai blocchi di partenza sui 110hs per la prima gara della stagione. Al femminile il CUS Parma schiera le torinesi Vanessa Attard sui 200m e Aurora Casagrande Montesi sui 400m; per la Bracco Atletica la canavesana Laura Oberto sarà in pedana nel salto in alto mentre l’Atletica Firenze Marathon schiera Ambra Julita nel disco.  

ISCRITTI MODENA



Condividi con
Seguici su: