Bruno Cappello rimane Presidente

Sabato è stato eletto a Bressanone il nuovo Comitato altoatesino della Federazione Italiana di atletica leggera FIDAL. Il presidente uscente Bruno Cappello è stato riconfermato per il prossimo quadriennio alla guida del Comitato con il 98% dei voti.
Nel Consiglio entrano anche Paolo Valt, Edmund Lanziner, Clara Obexer, Alessio Fuganti, Pietro Calò e Franco Cubich.
 
Otto anni fa Cappello venne eletto, a conclusione del mandato di Armin Bonamico, per la prima volta come Presidente del Comitato. Oggi il 71enne brissinese è stato riconfermato in questa carica fino al 2024 con ben 825 dei 840 voti presenti. Prima di essere eletto presidente, il diplomato ISEF Cappello era allenatore dell‘SSV Brixen, dove è riuscito a portare cinque atleti in azzurro. I suoi atleti hanno vinto 33 medaglie a Campionati Italiani, per 18 volte sono saliti sul gradino più alto del podio. Dal 1998 al 2004 e dal 2010 al 2012 Cappello era responsabile nazionale delle prove multiple. Dal 1981 al 1987 ha ricoperto la carica di Fiduciario Tecnico regionale giovanile, dal 1988 al 2009 di responsabile tecnico regionale del settore assoluto. Si è fatto inoltre conoscere per l'incarico di direttore tecnico dei Mondiali giovanili "Südtirol 2009" e come responsabile tecnico di diverse manifestazioni nazionali ed internazionali organizzate a Bressanone.
 
Cappello nel suo discorso ha ripercorso i quattro anni del suo secondo mandato. 31 atleti altoatesini hanno vestito in questo periodo la maglia azzurra, 83 solo saliti sul podio nei vari Campionati Italiani. Un grande successo. Anche le manifestazioni di prestigio in provincia sono cresciute. Dal Brixia Meeting che si avvicina alla veneranda età̀ delle 40 edizioni, ai Campionati Italiani Assoluti, tornati a Bressanone, dopo l’edizione 2005, per la seconda volta nel 2019. E poi ha ricordato Lana, tempio delle prove multiple che, dopo le edizioni del 2014/15/16 e 17 dei Campionati italiani delle multiple, si è preso un anno di pausa, per rientrare nel 2019 con un salto di qualità̀, organizzando il “Multistars”, 1° prova del Challenger IAAF di prove multiple. E poi si sono svolti altri meeting come lo “Sprint Meeting” di Merano o il “Memorial Criscuolo” ed “il Città di Bolzano”. E finalmente quest’anno, con il rifacimento del campo di Brunico, l’Alto Adige avrà un vero gioiello a disposizione. Sono poche le regioni che possono vantare una situazione, come quella altoatesina.
 
Per i sei posti disponibili nel Consiglio c‘erano otto candidati. I Consiglieri uscenti Edmund Lanziner (476 voti), Clara Obexer (421), Alessio Fuganti (373) e Pietro Calò (367) sono stati riconfermati, mentre entrano per la prima volta in Consiglio il bolzanino Paolo Valt (638 voti) ed il brissinese Franco Cubich (367). Il meranese Martin Sanin (322) non è stato invece rieletto, mentre ha rinunciato ad una candidatura l‘ex consigliere Nicolas Monese. Confermato pure Sergio Tonetti nella carica di Revisore dei conti.
 
 
Il nuovo Consiglio del Comitato Alto Adige della FIDAL
 
Presidente
Bruno Cappello 825 voti
 
Consiglieri
Paolo Valt (638)
Edmund Lanziner (476)
Clara Obexer (421)
Alessio Fuganti (373)
Pietro Calò (367)
Franco Cubich (367)
 
non eletti
Martin Sanin (322)
Riccardo Vantini (187)


 
File allegati:
- Verbale commissione di scrutinio
- Assemblea degli affiliati valida in 2° convocazion

Bruno Cappello oggi a Bressanone (tutte le foto: Franco Coccagna)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate