Analisi della prestazione del lungo

24 Maggio 2018

In occasione del meeting regionale Inseguendo il Minimo (Chivasso, 8 giugno), progetto di analisi della prestazione del salto in lungo con la finalità di fornire dati per lo sviluppo della performance.

Nell’ambito del meeting regionale Inseguendo il Minino in programma a Chivasso (TO), venerdì 8 giugno 2018 durante le gare di salto in lungo uomini e donne verrà svolto un progetto di analisi della prestazione del salto in lungo con la finalità di fornire a tecnici e atleti dati di primaria importanza per lo sviluppo della performance.

Il progetto è proposto dal settore tecnico FIDAL Piemonte con il supporto scientifico e tecnologico del Centro di Sviluppo della Prestazione nell’Atletica Leggera - Eracle Academy.

La proposta consta nel misurare alcuni parametri della rincorsa attraverso un protocollo validato da uno studio pubblicato sulla rivista tecnico-scientifica New Studies in Athletics della IAAF. Il set up delle analisi prevede l’installazione di fotocellule Microgate (Witty Gate) lungo la pedana, in zona esterna ad essa senza limitare in alcun modo il risultato della prova. La finalità del progetto è quella di descrivere le caratteristiche della velocità di rincorsa e la relazione tra la velocità allo stacco e la misura di gara nei migliori atleti piemontesi delle categorie assolute (A-J-P-S).

I dati saranno inviati entro 48h ai tecnici degli atleti partecipanti e saranno resi pubblici in un secondo momento attraverso una pubblicazione di carattere tecnico-scientifico.

Al fine di massimizzare i benefici del progetto di analisi della prestazione, la struttura regionale convoca i migliori atleti piemontesi della disciplina invitandoli a partecipare alla competizione. Il criterio di convocazione proposto consiste nell’invitare i migliori 12 atleti delle graduatorie regionali FIDAL per l’anno 2018 (aggiornamento 22/05/2018). Come da regolamento, la gara sarà comunque aperta a tutti i tesserati FIDAL.

Le società degli atleti invitati dovranno comunque procedere all’iscrizione alla gara seguendo le modalità indicate nel dispositivo della manifestazione.

In caso di condizioni metereologiche avverse, non si garantisce lo svolgimento delle analisi.

Segnaliamo che al momento della conferma iscrizione l’atleta e il tecnico dovranno compilare il modulo di consenso della collezione dei dati e indicare l’indirizzo email per ricevere i risultati.

ELENCO ATLETI INVITATI (aggiornamento graduatorie al 22/05/2018)



Condividi con
Seguici su: