A Valdengo sventola la Bandiera Azzurra

22 Aprile 2018

La cittadina biellese è uno degli otto comuni d'Italia che può fregiarsi, per il 2018, del certificato per la promozione della corsa e della camminata quali strumenti di benessere fisico e salute.

Anche Valdengo (BI) può ora fregiarsi del distintivo della Bandiera Azzurra. Dopo Milano, la cittadina piemontese è il secondo comune d’Italia in cui fa tappa il Tour 2018 che riguarda otto comuni certificati in tutta la penisola per il particolare impegno nella promozione della corsa e della camminata quali strumenti di benessere fisico e salute, per la creazione di percorsi pubblici adeguati e certificati FIDAL, spazi verdi qualificati, eventi e attività dedicate. Il progetto della Bandiera Azzurra, promosso da FIDAL e ANCI (Associazione Nazionale Comuni d’Italia), è ideato e coordinato dal campione olimpico di marcia Maurizio Damilano che così spiega l’iniziativa: è un percorso virtuoso che conduce le amministrazioni locali a sportivizzare le città, mettendo al centro la connessione tra spazi e percorsi verdi pubblici e salute del cittadino, poiché questa è strettamente correlata alla presenza e gestione virtuosa degli spazi urbani per la pratica sportiva”.

A Valdengo da Piazza Attilio Rivetti quest’oggi hanno preso il via le non competitive di 12km e 5km. Un’occasione per stare all’aria aperta e dedicarsi al benessere fisico che deriva dal movimento. In prima fila allo start l’On. Roberto Pella, Vice Presidente Vicario ANCI e Presidente commissione sport e salute nonché sindaco di Valdengo



Condividi con
Seguici su: