Pattis è vice-campione del mondo juniores

Dopo l´argento conquistato a Kamnik in Slovenia agli Europei Juniores di corsa in montagna, Daniel Pattis si è laureato domenica a Premana in provincia di Lecco anche vice-campione mondiale Under 20.

Il 19enne di Tires è stato battuto solamente dall´ugandese Oscar Chelimo. Nella classifica a squadre ha inoltre vinto con Andrea Prandi, Andrea Rostan e Stefano Martinelli la medaglia di bronzo.

Solo tre settimane fa agli Europei Juniores di Kamnik (disputati solo in salita), Pattis si è piazzato al secondo posto alle spalle del rumeno Gabriel Boularda. Stamattina a Premana (gara disputata in salite e discesa) ha di nuovo dimostrato tutta la sua classe, conquistando un´altra medaglia d´argento. L´anno scorso ai Mondiali in Bulgaria era giunto sesto. Quest´anno, nella 33° edizione della rassegna iridata di corsa in montagna, erano 60 gli atleti al via della prova Juniores, in rappresentanza di 20 diverse nazioni.

Il tracciato a percorrere era di 6.5 km.  All´inizio hanno fatto l´andatura i rumeni Rusu e Garcea, poi ha preso il commando della gara Oscar Chelimo. Gli azzurri sono rimasti nel gruppetto di testa. Quando Chelimo ha attaccato, lo hanno seguito Daniel Pattis e l´americano Talon Hull. L´atleta ugandese si è però staccato, vincendo la medaglia d´oro con 56 secondi di vantaggio su Pattis e 1.15 minuti su Hull. Andrea Prandi ha chiuso la gara all´11° posto, seguito da Andrea Rostan, mentre Martinelli si è piazzato al 15° posto. Risultato che ha permsso all´Italia di salire sul podio nella classifica per nazioni con 25 punti, alle spalle della Romania (13) e dell´Uganda (22).

I Mondiali sono stati dominati dagli africani. La nuova campionessa mondiale Juniores è l´ugandese Risba Chebet, mentre i titoli assoluti sono andati al suo connazionale Victor Kiplangat ed alla keniana Lucy Murigio.


Risultati Campionati del mondo corsa in montagna Juniores - Premana

1. Oscar Chelimo (UGA) 26.46 minuti
2. Daniel Pattis (ITA/Tires) 27.42
3. Talon Hull (USA) 28.01
4. Dorin Rusu (ROU) 28.25
5. Anthony Ayeko (UGA) 28.27

11. Andre Prandi (ITA) 28.58
12. Andrea Rostan (ITA) 29.16
15. Stefano Martinelli (ITA) 29.47



Condividi con
Seguici su: