News del Comitato Altoatesino

Si è svolta oggi 18 aprile la riunione di Comitato in videoconferenza durante la quale sono stati analizzati i termini di una possibile ripresa dell’attività.

Il Presidente Bruno Cappello ha aperto la riunione ricordando il suo collega Presidente Donato Sabia, indimenticato campione già atleta azzurro di primissimo piano (due volte finalista olimpico degli 800 metri, a Los Angeles ’84 e Seul ’88, oltre che campione europeo indoor della distanza, sempre nel 1984), recentemente tornato alla ribalta dell’atletica per aver presieduto il Comitato Regionale FIDAL Basilicata e che se ne è andato pochi giorni fa prorpio a causa del Covid 19.

E la riunione di oggi era incentrata proprio sulle modalità di rientro all’attività in periodo di Coronavirus.Si è parlato di bilancio, su come cioè rimodularlo a seguito del blocco dell’attività e di tutte le conseguenze determinatesi a seguito della pandemia. Ma si è parlato anche di attività, argomento per il quale il Presidente ha ribadito in più di un’occasione la necessità e l’importanza di farsi trovare pronti nel momento in cui Governo e Presidenza provinciale daranno il loro OK alla ripresa dell’attività, anche se per gradi e con regole ben precise. A tal proposito è stato esaminato il progetto di riutilizzo degli impianti elaborato dalla Fidal centrale. Questo progetto prevede una serie di proposte e di strategie mirate ad individuare strumenti e comportamenti, in previsione di una graduale riapertura dei nostri impianti di atletica leggera. Questa la prima proposta di calendario nazionale (ancora provvisoria) per i Campionati Italiani Individuali ipotizzata dal Consiglio Federale: 

- 17-19 luglio oppure 11-13 settembre: Rieti, Campionati Italiani Allievi - Festa dell’atletica giovanile (senza “minimi” di qualificazione)
- 24-25-26 luglio oppure 7/8/9 agosto: La Spezia, Campionati Italiani Assoluti
- 18-19-20 settembre: Grosseto, Campionati Italiani Juniores e Promesse 
- 3-4 ottobre: Campionati Italiani Individuali e per Regioni Cadetti

Sono state quindi esaminate e le proposte per quanto riguarda le più importanti manifestazioni nazionali sia in termini di date che di possibile e/o probabili aspetti regolamentari.

Per quanto riguarda l’attività in provincia di Bolzano sono state analizzate le varie proposte per una nuova formulazione del calendario ed è stata presa in considerazione la necessità di rivedere i vari regolamenti. Su quest’ultimo punto il Comitato si risentirà fra due settimane, o meglio quando ci saranno maggiori certezze sulla possibilità effettiva di ripartire. Si è comunque deciso di presentare nel frattempo in Provincia e alle amministrazioni Comunali il progetto legato all’adozione di strumenti gestionali, di azioni e di regole, volte a normare l’accesso agli impianti di atletica leggera sia per gli allenamenti che per le competizioni.  Il Comitato ha infine deciso che il nuovo progetto di rientro e la nuova proposta di calendario verranno divulgati subito dopo la prossima riunione. La macchina potrà rimettersi in moto, così almeno si spera, ed organizzare tutte le modalità per la ripresa.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate