Si riparte con Circeo Trail e Cinecittà World Run

13 Agosto 2020

Due gare tra il Circeo e Cinecittà per ripartire "offroad" e su strada. Ecco i dettagli di due eventi tra fine agosto e inizio settembre

di Moreno Saddi

Si riparte nel Lazio dopo una lunga pausa, con una gara trail, la Circeo Trail a fine agosto e una su strada, la Cinecittà World Run a metà settembre. Tutti gli appassionati delle corse, possono finalmente riassaporare il gusto di una competizione vera. Anche se con alcune accortezze specificate nei siti degli organizzatori e sui dispositivi consultabili sul sito della FIDAL Lazio nella sezione “Calendari e Risultati”.

SABAUDIA (Latina) - Il Parco del Circeo è uno dei quattro parchi nazionali italiani e si estende tra Sabaudia e San Felice Circeo, nella provincia di latina. Questa zona, una volta acquitrinosa, ospita fauna e flora protette e regala ai turisti (e ai corridori) chilometri su sentieri ombrosi e percorsi avventurosi tra dune e sabbioni, tratti di mare e lago accarezzati dal vento e monumenti storici dal passato magico.

Il Circeo Trail è una gara podistica, con il percorso interamente pianeggiante, è di soli 9,5 chilometri e attraversa parco, strade e sabbie, permettendo a chi corre di “gustare” la natura di questa zona italiana spesso poco conosciuta. Lo start e l’arrivo coincidono con il Centro Visitatori del Parco Nazionale del Circeo a Sabaudia. Un “facile trail”, davvero per tutti. I partecipanti si dividono tra chi se la corre veloce e chi partecipa senza strafare, correndo lentamente, lasciando che la natura prenda il sopravvento su tutto.

A fare da contorno all’evento agonistico, molte attività dedicate ai bambini come il Mini Circeo Trail e ai più grandicelli come la Passeggiata nel Bosco coadiuvata dalle guide specializzate dell’Istituto Pangea, da sempre al fianco dell’evento. Nell’insieme non poteva mancare un lato solidale, infatti ogni anno il Comitato Organizzatore destina parte del ricavato ad un’associazione che si occupa di bambini speciali, dimostrando un legame forte con le persone meno fortunate.

L’Atletica Sabaudia con il patrocinio del Comune di Sabaudia, del Parco Nazionale del Circeo, della FIDAL e in collaborazione con l’Opes, organizza per domenica 30 agosto 2020 a Sabaudia alle ore 7 la dodicesima edizione del Circeo National Park Trail, competizione di easy trailrunning campestre pianeggiante di Km 9,5. La manifestazione come da DPCM sarà chiusa al pubblico. La partenza e l’arrivo sono previsti presso il Centro Visitatori del Parco Nazionale del Circeo sito in Sabaudia alla Via Carlo Alberto n. 107.

LE REGOLE DELLO SVOLGIMENTO - In ottemperanza alla norme in vigore per il contrasto del Covid-19 la gara sarà svolta in modalità cronometro, con partenze ogni tre minuti con batterie che potranno variare da 5 a 50 atleti per ogni slot di partenza. La partenza della prima batteria è prevista per le ore 7, le successive distanziate da 3 minuti fino ad esaurimento atleti iscritti, in ogni caso l’ultima batteria partirà alle ore 11. Per i motivi sopra descritti e al fine di non creare situazioni di assembramento la presentazione degli atleti presso il luogo di ritrovo dovrà avvenire non prima di un’ora dalla partenza.

Ci sarà una zona di attesa: un’area recintata e predisposta ad accogliere gli atleti prima della partenza. All’interno di questa area possono confluire al massimo 200 persone (l’area è adeguata per accogliere questo numero senza creare assembramenti). La gestione dell’ingresso ella zona di attesa sarà gestita da parte dello staff del Comitato Organizzatore. Agli atleti, prima di entrare all’interno della zona di attesa, verrà rilevata la temperatura corporea. Gli atleti all’interno dell’area di attesa dovranno indossare obbligatoriamente la mascherina.

La partenza della prima batteria di gara è prevista alle ore 7. Le batterie saranno cosi organizzate: la distanza in linea tra un atleta e un altro sarà di 1,5 metri. Gli atleti sosteranno in una area adibita a zona di attesa fino a che un addetto li inviterà a recarsi nella zona di partenza, i quali dovranno recarsi all’interno della stessa con la mascherina. Una volta giunti al proprio posto di partenza, la mascherina dovrà essere lasciata in un apposito cestino predisposto per l’evenienza.

All’atto dell’arrivo gli atleti verranno incanalati in un corridoio che permetterà loro di lasciare la zona di gara in totale sicurezza e disperdersi senza creare assembramenti. Si sottolinea che superato il varco del citato corridoio, il Comitato Organizzatore non risponderà di eventuali comportamenti non conformi alle normative vigenti per il contrasto del contagio da Covid-19. Gli atleti, terminata la gara dovranno lasciare immediatamente il Centro Visitatori del Parco Nazionale del Circeo. All’arrivo verrà consegnata una mascherina monouso che dovrà essere indossata almeno fino all’uscita del Centro Visitatori del Parco Nazionale del Circeo.

LE ISCRIZIONI - In base alle valutazione che il Comitato Organizzatore intenderà fare a ridosso dell’evento, la partecipazione all’evento potrà essere limitato solo a 1000 atleti. Costo di iscrizione 10 Euro (possibile solo pagamento on-line) Finestra Oraria Le partenze avverranno ogni minuto a partire dalle ore 7 fino alle ore 11, in fase di iscrizione è possibile indicare la finestra oraria desiderata, significando che in ogni caso, per motivi di sovraffollamento può essere assegnata agli atleti una batteria di partenza all’interno di una finestra oraria diversa da quella desiderata. L’iscrizione potrà avvenire solo on-line nel periodo 9/25 agosto unicamente attraverso queste due modalità: collegandosi al sito www cronometrogara.it e attivare la procedura di iscrizione per il Circeo Trail 2020; inviando una email all’ indirizzo: iscrizione.gara@gmail.com, non sarà possibile iscriversi nei giorni successivi e sul posto.

IL TRACCIATO ED I RISTORI - La gara si snoda su un circuito sterrato all' interno del Parco Nazionale del Circeo e tra le campagne site a est dell’abitato di Molella per un totale di 9,5 km. La gara, in ottemperanza alle normative per il contrasto del Covid-19, dovrà svolgersi in modalità di autosufficienza idrica totale. Ove possibile verrà allestito un solo ristoro di sola acqua in bottigliette chiuse al 7 km. Il tempo massimo per concludere la gara è di 2 ore. Sono garantiti il servizio medico, la presenza dell’ambulanza, e della protezione civile, il personale addetto al controllo della distanza interpersonale ed il rispetto dell’uso della mascherina.

I PREMI E LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE - Saranno premiati i primi 3 classificati e le prime 3 classificate con un Trofeo o medaglia, materiale tecnico e generi alimentari di varia natura. In ottemperanza alle normative FIDAL verranno premiate le prime tre squadre con il maggior numero di atleti giunti al traguardo (con un minimo di 20 classificati), con i seguenti rimborsi spesa: 1°Classificata: 300 euro 2° Classificata: 150 euro 3° Classificata: 75 euro. Ove possibile, la cerimonia di premiazione avverrà alle ore 12.30 del giorno della gara in ottemperanza alle normative in vigore per il contrasto del contagio da Covid-19 mettendo in essere tutte le precauzioni possibili al fine di favorire il distanziamento. Alla presente premiazione dovranno prendere parte solo i diretti interessati senza accompagnatori.

                                                                                              ********

ROMA - Finalmente è arrivato il momento di tornare a correre! Per i tanti appassionati di running e di sport all’aria aperta, la data di domenica 13 settembre 2020 è senza dubbio una di quelle da cerchiare in rosso sul calendario e quello che, solo fino a qualche settimana fa sembrava un lontano miraggio adesso è realtà. 

Grazie all’organizzazione e la gestione tecnica del Roma Road Runners Club e al contributo della Regione Lazio, torna la CINECITTA’ WORLD RUN, sotto l’egida del Centro Sportivo Italiano, comitato provinciale di Roma e comitato regionale del Lazio. 

GIUNTA ALLA IV EDIZIONE - la Cinecittà World Run che prende il nome dal celebre parco dei divertimenti, prenderà il via dalla Cinecittà Street per poi svilupparsi in un unico percorso di 3 chilometri, con partenze individuali a cronometro a cui potranno partecipare tutti.

Per i più piccoli, invece, sarà possibile partecipare alla Cinecittà World Race, batterie di velocità di 50 metri che renderanno ancora più divertente e coinvolgente la giornata.

Dopo mesi di inquietudine, lock-down e di allenamenti casalinghi, questa manifestazione unica nel suo genere, ambientata tra le suggestive attrazioni e gli scenari del parco dei divertimenti Cinecittà World sarà ancora una volta indimenticabile. 

ANTEPRIMA ALLE CAPANNELLE - La Cinecittà World Run vivrà un’anteprima Sabato 5 Settembre presso l’Ippodromo Capannelle con lo stage di atletica giovanile gratuito “Correre per Educare” sotto la guida di tecnici federali e CSI.
Le due iniziative saranno collegate fra loro, grazie ad una collaborazione tra il Roma Road Runners Club, il parco divertimenti Cinecittà World e la Hippogroup Roma Capannelle.

PROMEMORIA DELLE GARE - Il 5 Settembre 2020 la Correre per Educare presso il Running Camp Capannelle; il 13 Settembre 2020 la Cinecittà World Run presso Cinecittà World.

(da Fabrizio Tomasello/Ufficio Stampa Cinecittà World Run)


La Cinecittà World Run


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate