CdS assoluto, weekend di finali e scudetti

14 Giugno 2019

Sei società laziali impegnate in questo fine settimana tra Firenze, Orvieto e La Spezia. La Studentesca Milardi è campione uscente. Quanti big in pista e in pedana

di Christian Diociaiuti

È il fine settimana delle finali dei campionati di società. Firenze per gli scudetti, Imola (Finale Argento), Orvieto (Finale Bronzo) e La Spezia (Finale B) per le promozioni. I Campioni d'Italia 2018 della Studentesca Andrea Milardi Rieti difendono i titoli vinti un anno fa al maschile e al femminile e con loro in pista e in pedana vanno anche altre società laziali (in tutto sei sono rappresentate). Per gli uomini, oltre alla Milardi campione in carica (nona nella graduatoria per l'accesso in finale dopo le prove preliminari) pure l'Atletica Futura Roma. Nella finale di bronzo di Orvieto, sempre al maschile, ci sarà l'ACSI Campidoglio Palatino. A La Spezia, nella finale B, Intesatletica. Al femminile, le scudettate della Studentesca Milardi Rieti sono seconde in graduatoria dopo le prove regionali, poco dietro la Bracco Atletica e appena davanti all'ACSI Italia Atletica. In Umbria, invece, vanno le atlete della Romatletica Footworks

TV E STREAMING - Anche quest’anno sarà possibile seguire la Finale Oro 2019 di Firenze su atletica.tv, che trasmetterà in diretta video streaming nelle due giornate di sabato 15 e domenica 16 giugno.

LE PIÙ ATTESE - Sono nella top three degli accrediti le donne della Studentesca Milardi e dell'ACSI Italia Atletica. E potranno vantare anche diversi atleti dei gruppi militari che torneranno a vestire le maglie dei club civili di provenienza. È il caso, ad esempio, di Maria Benedicta Chigbolu (Esercito/Studentesca Milardi) che, per i reatini, correrà i 400 dopo la gara di Bydgoszcz mercoledì, con il 51.89 che ha avvicinato lo stagionale e lo standard per Doha. E sempre per i reatini, iscritte le Carabiniere Maria Enrica Spacca (800 e 4x400) e Giulia Latini (100hs e 4x100), fresche di convocazione ai giochi europei di Minsk. Grande sfida, nel peso, per Martina Carnevale (Studentesca Milardi), reduce dal bronzo U23 ai tricolori di Rieti e per Assunta Legnante (ACSI Italia Atletica (accredito 14,84). 100, 200 e 4x100 per Chiara Gherardi, seconda U20 di sempre nel mezzo giro di pista e proprio su questa distanza fresca campionessa italiana in 23.45.

E poi, non si può non attendere la "classica" sfida tra Roberta Bruni (Carabinieri) e Sonia Malavisi (Fiamme Gialle): le romane gareggeranno, rispettivamente, per la Milardi e per l'ACSI Italia Atletica e arrivano da momenti diversi. Bruni dal PB 4,46 di Praga di giovedì, Malavisi dal Golden Gala e da tre errori a 4,20 in ingresso in Grecia. Per l'ACSI, da seguire Matilde Biella, oro nella 4x100 e seconda nei 400hs ai tricolori U20 di Rieti; risulta iscritta solo alla 4x100 la junior Chiara Gala, che a Rieti nell'ultimo weekend si è laureata vicecampionessa italiana sui 100 (11.67, +1.2, nuovo PB) e campionessa italiana nella 4x100. Accredito di 58,62 che è anche primato italiano U23 per Sara Zabarino, campionessa italiana al Guidobaldi nel giavellotto. Doppio impegno, nel lungo e nel triplo per l'azzurra Dariya Derkach. A Orvieto, la Romatletica Footworks, punta, tra le altre, sulla junior Carolina Rinnaudo -quinta ai tricolori di Rieti sui 100 (11.96, +1.2) e che correrà, oltre che su questa distanza, anche nei 200 - e sul secondo accredito nell'alto (gareggerà anche nei 100hs) di Alessia Palmaccio (1,75); primo accredito per Nikita Lanciotti nell'asta (3,70). 

I PIÙ ATTESI - Secondo le iscrizioni, correrà i 100 e i 200, oltre alla 4x400, l'aviere Andrew Howe, che torna a disposizione della Studentesca Milardi. Disco e peso per il poliziotto Sebastiano Bianchetti che, proprio nel getto del peso, dopo il titolo universitario, ha lanciato 19,89 e si dimostra in forma, pronto a spingere i rossoblù nella classifica finale dei CdS. Galvanizzato dal titolo italiano U23, Gabriele Chilà: per la Studentesca, salterà nel lungo con un accredito di 7,74. Per l'Atletica Futura Roma (dodicesimo posto per l'accesso alla finale) da seguire i 3000 siepi del vicecampione italiano U20 di specialità, lo Junior Luca Zanetti (9:10.33). Occhio anche a Mario Di Giambattista (400 e 4x400), Mattia Di Panfilo (400hs e 110hs), Alessandro Galati (iscritto per 200, 4x100 e 4x400) e Casimiro Sciscione (800 e 4x400). In Umbria per la finale B, l'ACSI Campidoglio Palatino cerca la promozione: quanta velocità tra gli atleti di punta, che sono sono Thomas Manfredi, secondo accredito nei 100 (10.69), Fabio Tardito (primo accredito nei 200), Matteo Iachini (sui 400 vanta il 46.88 da battere).

Il 4:43.96 rende invece Luca Parisi l'uomo da inseguire nei 5000; terzo accredito per Matteo Famularo (26:42.77) nella marcia 5000m. I pontini di Intesatletica, a La Spezia, vantano il nono punteggio dopo le prove regionali. Fabio Massimo Mastracci terzo accredito nei 100 (10.66), mentre il 21.97 di Fabio Giardino rende il velocista in odore di podio sui 200. Francesco Antonio Visentin nel doppio giro di pista ha il primo tempo tra tutti gli atleti iscritti: 1:53.48. Roberto Iazzetta ha, invece, il terzo accredito nel martello (57,90). 

CHE NUMERI - Nelle varie sedi, si riparte da zero per le sfide decisive e stavolta conteranno i piazzamenti delle singole gare. Nella Finale Oro, che vedrà impegnate 13 squadre maschili e 14 femminili, ogni formazione può partecipare con un solo atleta per specialità e una sola squadra per ciascuna staffetta, con punteggi a scalare. La classifica di società, sia maschile che femminile, è stilata sommando un massimo di 18 punteggi su 20 gare. A Imola (Bologna) in contemporanea si svolgerà la Finale Argento dove altri 24 team lotteranno per uno dei posti che valgono la promozione nella massima serie dei Societari. La Finale Bronzo sarà a Orvieto (Terni), mentre La Spezia accoglierà la Finale B. Come detto, attesi in pista anche diversi atleti in forza a club militari che, per l’occasione, avranno la possibilità di vestire la maglia delle rispettive società civili di provenienza. Complessivamente sono attese in pista 100 squadre (50 maschili e 50 femminili) per un totale di oltre 2000 atleti-gara.

Da Fidal.it - Presentazione: Finale Oro - Finale Argento - Finale Bronzo e B - Le laziali e la composizione delle finali

Le pagine delle manifestazioni
Finale Oro: Firenze
Finale Argento: Imola (BO)
Finale Bronzo: Orvieto (TR)
Finale B: La Spezia


Lo stadio Ridolfi di Firenze (foto Renai)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate