L’atletica saluta Silvia Weissteiner

Con la tradizionale Festa dell’atletica altoatesina, svoltasi nella Casa dello Sport a Bolzano, ha preso ufficialmente il via la nuova stagione dell’atletica locale.

ha tracciato un bilancio positivo dell’attività, premiando i protagonisti dei momenti più significativi dell’ultima stagione. Grandi emozioni poi durante la premiazione di Silvia Weissteiner. La 38enne mezzofondista di Casateia ha appesa le scarpette al chiodo, chiudendo una carriera piena di soddisfazioni.

Alla festa hanno anche preso parte il Consigliere Federale della FIDAL, Elio De Anna e Stefan Leitner dell’Assisport dell’Alto Adige e Reinhold Rogen del VSS. Tutti sono intervenuti per rendere omaggio a Silvia Weissteiner. La 38enne di Casateia era molto emozionata, quando l’intera sala l’ha salutata con un lunghissimo applauso. Weissteiner è una delle più titolate atlete altoatesine. Il successo più grande della sua carriera era sicuramente la Finale ottenuta sui 5000 m ai Mondiali di Berlino nel 2009, chiusa come miglior atleta non africana all’ottimo 7° posto in 15:09.74 minuti. Sempre a Berlino, ma nel 2007, ha stabilito su questa distanza il suo primato personale in 15:02,65 Inoltre la Weissteiner nel 2007 agli Europei Indoor a Birmingham ha conquistata la medaglia di bronzo sui 3000 m. Nello stesso anno ha raggiunto ai Mondiali di Osaka il 12° posto sui 5000 m. Nel 2008, l’altoatesina ai Mondiali Indoor di Valencia si è piazzata al 7° posto nei 3000 m. Alle Olimpiadi di Pechino 2008 e Londra 2012, la mezzofondista di Casateia si è fermata entrambe le volte alle batterie. Weissteiner si è anche aggiudicata complessivamente 19 titoli tricolori, l´ultimo nel luglio 2015, quando ha vinto i 5000 m a Torino. 40 volte è stata vestito la maglia azzurra Il Presidente Bruno Cappello le ha consegnato un fotoalbum, dove ha raccolto tutti i momenti salienti della sua carriera.

Nell’ambito della festa sono stati premiati anche tutti gli altri atleti, che si sono messi in luce nella passata stagione. Specialmente Hannes Kirchler, Leonardo Dei Tos, Antonio Infantino, Brayan Lopez, Valentina Cavalleri, Daniel Pattis ed Emma Garber. Il discobolo meranese Kirchler ha disputato a Lille in Francia i Campionati Europei a squadre, dove si è piazzato all’ottimo settimo posto.

Inoltre ha chiuso alla nona posizione la Coppa Europa di Lanci a Las Palmas. Kirchler si è anche aggiudicato la medaglia d´oro ai Campionati Italiani Lanci invernali a Rieti, mentre ad inizio luglio ha vinto il suo 13° titolo tricolore a Torino.

Il marciatore Leonardo Dei Tos ha invece ottenuto due podi ai Campionati Italiani. Il 25enne di Vitolo Veneto si è aggiudicato una medaglia d’argento ed una di bronzo. Da segnalare anche le prestazioni di Antonio Infantino, secondo ai Campionati italiani sui 200 m, e del velocista Brayan Lopez. Nei 400 ostacoli, Valentina Cavalleri di San Candido, ha vinto la medaglia di bronzo ai Campionati Italiani Promesse a Firenze. Inoltre ai Campionati Europei Promesse a Bydgoszcz in Polonia, la pusterese ha mancato di poco l’accesso alla Finale dei 400 ostacoli, piazzandosi al 10° posto.

Incredibile stagione anche per Daniel Pattis. Il 19enne di Tires ha vinto a Pian delle Betulle in provincia di Lecco il titolo tricolore Juniores ai Campionati Italiani di corsa in montagna. Poi ai Campionati Europei di corsa in montagna, disputati a Kamnik in Slovenia, Pattis nella competizione a squadre si è laureato campione europeo Juniores, mentre nella prova individuale ha conquistato il secondo gradino del podio. Poche settimane dopo, l’altoatesino a Premana si è laureato anche vice-campione mondiale Under 20. Risultato che ha permesso all’Italia di salire sul podio nella classifica per nazioni, alle spalle di Romania e Uganda.

A Gagliano del Capo in provincia di Lecce si è disputata la “WMRA World Youth Cup”. In campo femminile la rassegna iridata Under 18 di corsa in montagna è andata all’Italia con la meranese Emma Garber.

Da segnalare lottima prestazione della 17enne dello Sportclub Merano, che si è piazzata al 10° posto.

 

L’elenco con tutti gli atleti premiati

Azzurri e Campioni Italiani
- Hannes Kirchler (Carabinieri - SC Merano)
- Leonardo Dei Tos (Athletic Club 96 Bolzano)
- Antonio Infantino (Athletic Club 96 Bolzano)
- Brayan Lopez (Athletic Club 96 Bolzano)
- Valentina Cavalleri (GS Esercito - SSV Brunico)
- Daniel Pattis (Südtirol Team Club)
- Emma Garber (SC Merano)

Altri podi ai Campionati Italiani
- Alex Verginer (Athletica Gherdeina)
- Sara Buglisi (SC Merano)
- Anna Menz (SC Merano)
- Patrick Baù (SG Eisacktal)
- Hannes Perkmann (Sportler Team)

I piazzati negli 8 ai Campionati Italiani
- Caren Agreiter (SSV Brunico)
- Kevin Giacomelli (Athletic Club 96 Bolzano)
- Stefanie Gruber (SV Lana)
- Sophia Zingerle (SG Eisacktal)
- Linda Maria Pircher (SV Lana)
- Sofia Steinkasserer (SSV Brunico)
- Thomas Schifferegger (SSV Brunico)
- Nathalie Kofler (SV Lana)
- Katharina Oberhammer (SSV Brunico)
- Michele Ongarato (Athletic Club 96 Bolzano)
- Petra Nardelli (Südtirol Team Club)
- Isabel Vikoler (SG Eisacktal)
- Stefano Tedesco (Athletic Club 96 Bolzano)
- Federica Cavalli (SAF Bolzano)
- Simone Pilloni (CSS Leonardo da Vinci)
- Julia Viktoria Calliari (Bracco Milano - LC Bozen)
- Isabel Eccli (Südtirol Team Club)
- Maia Gamper (SC Merano)
- Angela Kier (SG Eisacktal)
- Manfred Menz (Athletic Club 96 Bolzano)
- Abdessalam Machmach (Athletic Club 96 Bolzano)
- Nicolò Fusaro (Athletic Club 96 Bolzano)
- Laura Riffesser (Südtirol Team Club)
- Katja Pattis (Südtirol Team Club)

Master
- Thomas Oberhofer (Südtirol Team Club)
- Waltraud Mattedi (Südtirol Team Club)

Le staffette
- Athletic Club 96 Bolzano - 1° ai Campionati Italiani Assoluti 4x200m


Südtirol Running Trophy

Uomini
1. Gianmarco Bazzoni
2. Anton Tobias Kritzinger
3. Helmuth Platzgummer

Donne
1. Petra Pircher
2. Edeltraud Thaler
3. Natalie Andersag


Le società
- Athletic Club 96 Bolzano (6° nella Finale Oro del CdS)
- Südtirol Team Club
- Südtiroler Laufverein
- Sportclub Merano (corsa in montagna)
- Sportclub Merano
- Athletic Club 96 Bolzano

 


Le due velociste Caren Agreiter e Valentina Cavalleri


Condividi con
Seguici su: