Joppi convocato nella squadra azzurra

Il Direttore Tecnico giovanile e allo Sviluppo Stefano Baldini ha ufficializzato l’elenco dei convocati per l’incontro internazionale Under 20 di corsa su strada in programma il 1° maggio 2018 ad Oderzo. 

Per l’Italia sono stati selezionati 10 atleti, fra cui anche l´altoatesino Raphael Joppi del Südtiroler Laufverein. La manifestazione, inserita nel contesto della 23esima Corsa internazionale Oderzo Città Archeologica, prevede la partecipazione delle rappresentative di Italia, Gran Bretagna, Francia, Grecia, Romania, Svezia, Slovenia, Macedonia, Armenia e Moldavia. Per l’Italia sono stati selezionati 5 ragazzi e 5 ragazze che dovranno rispettivamente affrontare le distanze dei 10 e dei 5 chilometri.

Il 19enne Raphael Joppi di Salorno, grande speranza altoatesina della corsa su strada, fa parte della squadra azzurra Under 20. Joppi si è posto all'attenzione nazionale nel corso della recente Mezza Maratona di Caldaro, dove ha vinto la corsa panoramica sui 10 km in ottimi 35.50 minuti.

Il portacolori del Südtiroler Laufverein correrà anche ad Oderzo i 10 km, dove ha un personale di 34.54 minuti, stabilito l’anno scorso a Dalmine.


Cavalleri ed Agreiter a Formia

In aprile inoltre tanti atleti under 25 sono coinvolti nelle attività tecniche, con diversi raduni di specialità convocati da Baldini. Al Centro di Preparazione Olimpica Bruno Zauli di Formia (Latina) è in programma lo stage delle ostacoliste U25 con le specialiste pusteresi Valentina Cavalleri e Caren Agreiter.

Dal 22 al 28 aprile si alleneranno oltre alle due atlete locali, anche altre 12 azzurre. La 22enne Valentina Cavalleri di San Candido, a metà febbraio ai Campionati Italiani Indoor di Ancona, all’esordio nella categoria Assoluta, ha partecipato ai 400 m. La figlia dell’ex olimpionica Irmi Trojer, ha chiuso la gara al 10° posto in 55.38 secondi.

Caren Agreiter ad Ancona ha invece sfiorato il podio sui 400 m Promesse. La 21enne brunicense si è piazzata al quarto posto in 55,29 secondi, a soli tre centesimi dalla medaglia di bronzo. La pusterese ha però migliorato il suo primato personale di ben 81 centesimi ed ha inoltre conquistato con la staffetta dell’SSV Brunico l’ottimo secondo posto.



Condividi con
Seguici su: