Le medaglie di Taicang brillano a Montecitorio

24 Maggio 2018

Gli azzurri della squadra di marcia saliti sul podio ai Mondiali in Cina oggi sono stati ricevuti dal presidente della Camera dei Deputati on. Roberto Fico

Ad inizio maggio ai Mondiali di marcia a squadre di Taicang hanno scritto una bella pagina della storia dell'atletica italiana. In Cina la 20 chilometri ha portato nel forziere azzurro i due argenti dei team maschile e femminile, oltre al bronzo-rivelazione di Massimo Stano. Risultati che non sono passati inosservati e che oggi hanno ricevuto un altro importante riconoscimento da parte del mondo delle Istituzioni. Il presidente FIDAL Alfio Giomi e i nostri atleti sono, infatti, stati ricevuti a Palazzo Montecitorio dal presidente della Camera dei Deputati on. Roberto Fico che li ha accolti con queste parole: "Queste medaglie sono il risultato di un impegno costante che appartiene alla vostra disciplina. Vi ho seguito e continuerò a seguirvi perchè l'atletica l'ho praticata fino a 23 anni e oggi resta per me una grande passione".

"Oggi è una giornata speciale per l'atletica italiana - ha dichiarato con soddisfazione il presidente Giomi -. Perché questo è un ulteriore segno di attenzione rivolto al lavoro quotidiano dei nostri atleti, dei loro tecnici e delle loro società. Tutto questo, tra l'altro, avviene nel cuore di una primavera che per il nostro sport si sta rivelando quanto mai entusiasmante. Confidiamo che questo sarà lo spirito che ci accompagnerà fino all'appuntamento dell'anno, gli Europei di Berlino in agosto".

La delegazione ha donato all'on. Fico uno zainetto con la divisa ufficiale della Nazionale che in Cina hanno onorato la primatista italiana Eleonora Giorgi (quinta assoluta e prima delle europee), il bronzo mondiale Antonella Palmisano, la tricolore Valentina Trapletti e le due emergenti Eleonora Dominici e Nicole Colombi. Al fianco delle "silver ladies" del tacco-punta anche il terzetto maschile con Massimo Stano, Francesco Fortunato e Giorgio Rubino.

Presidenti a colloquio: Giomi e l'On.le Fico

Il ringraziamento è stato, quindi, esteso ai rispettivi allenatori ovvero Patrizio Parcesepe, Gianni Perricelli, Giovanni e Mario De Benedictis, Alba Milana, Renato Cortinovis ed Enzo Fiorillo, oltre ai club di provenienza rappresentati dal Commissario Capo Fabio Pichi (responsabile G.S. Fiamme Azzurre), Col. Francesco Consoli (presidente C.S. Esercito), Generale Raffaele Romano (comandante C.S. Fiamme Gialle), Francesco Montini (Dirigente superiore Polizia di Stato - Fiamme Oro), Roberto De Benedittis (presidente ACSI Italia Atletica) e Marco Tanghetti (Atl. Brescia 1950 ISPA Group). Per la FIDAL sono intervenuti il consigliere nazionale Sabrina Fraccaroli, capo delegazione a Taicang, e il vice segretario generale Marco Sicari.

RISULTATI/Results - LE FOTO di TAICANG 2018/Photos

LE SCHEDE DELLA SQUADRA ITALIANA (PDF)

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: