Fofana si gioca l'asso dei 60hs: campione con 7.66!

17 Febbraio 2018

Ad Ancona, l'ostacolista delle Fiamme Oro si migliora di 3 centesimi e conferma lo standard di iscrizione per i Mondiali Indoor di Birmingham

di Alessio Giovannini

C'è Hassane Fofana sulla copertina della seconda giornata dei Campionati Italiani Assoluti Indoor di Ancona. Tre centesimi di personal best oggi lo hanno incoronato, nettamente, campione italiano assoluto dei 60hs. L'ostacolista delle Fiamme Oro Padova, allenato da Alberto Barbera, domina la finale in 7.66, migliorando il recente 7.69 corso il 3 febbraio a Magglingen. Il 25enne nato a Gavardo (Brescia) da genitori della Costa d'Avorio si aggiudica così il suo terzo titolo indoor, sale al quinto posto delle liste italiane di sempre e conferma lo standard di iscrizione per i prossimo Mondiali Indoor di Birmingham (1-4 marzo). Battuto un avversario di mille duelli come Lorenzo Perini (Aeronautica) 7.78, mentre il terzo posto va a Luca Trgovcevic (Studentesca Milardi) con 7.84 e 5 centesimi di PB. Peccato solo per il mancato duello con il recordman nazionale Paolo Dal Molin (Fiamme Oro) che non ha potuto difendere la sua posizione di capolista stagionale (7.68) perché messo fuori gioco al primo ostacolo in batteria. Nel primo turno da segnalare il notevole 7.95 del primatista italiano junior Mattia Montini (Lecco-Colombo Costruzioni) che ne fa il secondo under 20 italiano di tutti i tempi sulle barriere da 106 centimetri dietro soltanto al 7.84 di Laurent Ottoz nel 1989. Il talentuoso lombardo porta poi a termine la finale al sesto posto con 7.97.

"7.66 e tre centesimi di primato personale - dichiara l'azzurro a fine gara - sono un ottimo risultato, ma sono sicuro che se in finale ci fosse stato anche Dal Molin sarebbe stata una grande sfida con grandi tempi. Paolo è anche un mio compagno di squadra e nei giorni scorsi ci eravamo mandati diversi messaggi in attesa di questa gara. Spero davvero che i Mondiali Indoor di Birmingham potranno essere una bella opportunità per entrambi".

TV E STREAMING - I Campionati Italiani Assoluti Indoor di Ancona saranno trasmessi in diretta video streaming su atletica.tv. Differita tv su RaiSport domenica 18 febbraio (ore 15.55-17.45) e lunedì 19 febbraio (ore 15.30-17.15).

RISULTATI/Results - FOTO/PhotosORARIO/Timetable - TUTTE LE NOTIZIE/News

LE GRADUATORIE STAGIONALI ONLINE - LE LISTE ITALIANE ALLTIME INDOOR

I CAMPIONI ITALIANI INDOOR 2017

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it - hashtag ufficiali: #Assoluti2018 #indoor2018


L'arrivo della finale dei 60hs maschili (foto Colombo/FIDAL)


Condividi con
Seguici su: