Sabato e domenica la finale Oro a Modena

21 Settembre 2017

In questo fine settimana la finale A Oro del C.d.S. Assoluto su Pista a Modena, con l'inaugurazione della pista appena rinnovata.

Fra gli appuntamenti più importanti della stagione ci sono le finali nazionali del C.d.S. Assoluto su Pista e l'Emilia Romagna nel prossimo fine settimana.

A Modena è in programma la finale A Oro, mentre a Ravenna la finale B interregionale del Gruppo Adriatico.

Per la finale A Oro, Modena e la Fratellanza inaugurano il rinnovato impianto che in tempi record è stato ristrutturato ed è pronto per ospitare questa manifestazione e confermarsi a essere uno dei punti di riferimento più importanti dell'attività di atletica in Emilia Romagna e non solo.

Alla finale A Oro parteciperanno 12 società maschili e 12 femminili, ammesse secondo il regolamento del C.d.S.

assoluto su Pista.

Le formazioni maschili sono Enterprise Sport & Service, Athletic Club 96 Alperia Bolzano, Atletica Firenze Marathon, La Fratellanza 1874 Modena, Atletica Riccardi Milano 1946, Studentesca Rieti Andrea Milardi, Atletica Biotekna Marcon, Assindustria Sport Padova, Cus Palermo, Atletica Futura Roma, Sef Virtus Emilsider Bologna, Atletica Brugnera Friulintagli.

Quelle femminili sono Studentesca Rieti Andrea Milardi, Bracco Atletica, Acsi Italia Atletica, Atletica Brescia 1950, Atletica Firenze Marathon, La Fratellanza 1874 Modena, Cus Parma, Atletica Vicentina, Atletica Malignani Libertas Udine, Us Quercia Trentingrana Rovereto, Gs Valsugana Trentino, Atletica Libertas Arcs Cus Perugia. 

Avremo quindi in gara a Modena, fra le società della regione, la Fratellanza 1874 Modena e la Virtus Emilsider Bologna negli uomini e il Cus Parma e ancora la Fratellanza 1874 Modena nelle donne.

Nella fase di qualificazione, fra le società maschili, è stata la Enterprise Sport & Service a ottenere il miglior punteggio, con 19420, con la Fratellanza 1874 Modena al 4° posto con 17938 e la Virtus Emilsider Bologna al 13° con 17391, ammessa alla finale Oro in virtù del 2° posto conquistato nel 2016 nella finale Argento e previo ottenimento del punteggio minimo richiesto.

Classifica CdS Assoluto Maschile (fase di qualificazione)

Nella classifica femminile della fase di qualificazione, il miglior punteggio è stato ottenuto dalla Studentesca Rieti Andrea Milardi con 19226 punti. La Fratellanza 1874 Modena ha ottenuto il 6° punteggio con 18203 e il Cus Parma l'8° con 18100. Classifica CdS Assoluto Femminile (fase di qualificazione)

Lo scorso anno, nella finale A Oro disputata a Cinisello Balsamo, vinsero la Enterprise Sport & Service negli uomini e l'Acsi Italia Atletica nelle donne. La Fratellanza 1874 Modena maschile si piazzò al 4° posto negli uomini e al 12° nelle donne, mentre il Cus Parma formazione femminile si piazzò all'8° posto.

Saranno in gara a Modena alcuni dei più forti atleti italiani, molti dei quali rientrano per l'occasione nella società civile di provenienza. Fra i "reduci" della spedizione azzurra ai Campionati Mondiali di Londra ci saranno Abdoullah Bamoussa, Ala Zoghlami, Francesco Fortunato, Simone Falloni nelle gare maschili e Ayomide Folorunso, Maria Benedicta Chigbolu, Maria Enrica Spacca, Raphaela Lukudo, Laura Strati in quelle femminili.

Per le società emiliane, la Fratellanza 1874 Modena schiera nella formazione maschile, fra gli altri, Riccardo Tamassia negli 800 e nei 1500, Simone Colombini nei 5000 e 3000 siepi, Kelvin Purboo nell'alto, Martin Pilato nel disco e Cesare Cozza nella marcia 10000 metri. Nella formazione femminile Eleonora Iori nei 100 metri, Federica Giannotti nei 100 e 200 metri e il "ritorno" di Raphaela Lukudo (Esercito) che disputerà 200, 400 e 4x400.

Per il Cus Parma, rientrano per questa gara dalle Fiamme Oro Ayomide Folorunso, in gara nei 400, 400 hs e 4x400 e Desola Oki, iscritta nei 100 hs e nelle 2 staffette, poi naturalmente ci sarà Sara Fantini nel martello e per l'occasione anche nel peso e Giorgia Benecchi nell'asta.

La Virtus Emilsider Bologna schiera, fra gli altri, Marco Gianantoni nei 100, 200 e 4x100 e Davide Piccolo nei 400, 400 hs e 4x400.

Video di presentazione

Programma orario

Gli iscritti

Giorgio Rizzoli


Raphaela Lukudo


Condividi con
Seguici su: