A Ruggero la Stracassano

15 Agosto 2018

valida per la decima prova del CdS Regionale Master

Si è svolta Sabato 11 agosto 2018 nello spettacolare scenario dei Laghi di Sibari, la "V StraCassano dalla foce del Crati, in riva allo Jonio, sulle orme del Toro Cozzante", valevole come 10^ prova CDS regionale di corsa su strada Fidal, organizzata dalla Polisportiva Magna Graecia ASD di Cassano all'Ionio.
La gara si è svolta su un circuito di 10 km completamente pianeggiante, con partenza dalla darsena dei Laghi di Sibari e arrivo all’interno del Villaggio turistico di Marina di Sibari dove si sono dati battaglia ben 187  atleti provenienti dai maggiori centri di tutta la Calabria, con rappresentanza di nove regioni (Piemonte, Veneto, Lombardia, Emilia, Toscana, Lazio, Abbruzzo e Puglia). La Hobby Marathon di Catanzaro è risultata essere la società con maggior numero di iscritti.
Alle 18:45, dopo il passaggio dell’aereo della Sibari Fly che ha striato di tricolore  il cielo azzurro, lo starter dott. Luciano Greco, dirigente dell’Ufficio Scolastico provinciale di Cosenza e un caloroso dr. Roberto Pacchiarotti, membro della commissione straordinaria del comune di Cassano, gli atleti hanno preso il via guidati dalla voce inconfondibile dello speaker Fausto Corrado, segretario della Magna Graecia. 
La gara competitiva è stata dominata sin dai primi chilometri da Danilo Ruggero della Milonrunner Crotone.

Al

km 4, all’altezza del Museo Archelogico Nazionale della Sibaritide, il forte atleta crotonese saluta la compagnia, cambia marcia, raggiunge i lidi del lungomare di Marina di Sibari osannato da due ali di villeggianti  e vola verso il traguardo in assoluta solitudine, scortato dalle moto dei carabinieri e dalle staffette dell’organizzazione.                            
Il forte atleta della Milonrunners di Crotone giunge all’ultimo chilometro con una fortissima progressione e taglia il traguardo, aggiudicandosi con il tempo di 33:32 la V StraCassano, applaudito da un pubblico numerosissimo.
Volatona finale per il secondo e terzo posto nell’ordine il giovane 17enne Giacomo Marotta della Cosenza K42 col tempo di 34:32 e al terzo posto Giuseppe Mele della Dynamyk Fitness. 
Storia avvincente la  gara femminile con 42 atlete, ha visto primeggiare la grande Faustina Bianco della Dojo Judo Running che ha conquistato il podio col tempo di 41:24, mentre sul secondo gradino del podio  è salita Francesca Eneas della Eneas Ecosport e sul terzo Sabrina Gioberti (Cosnza K42) realizzando il tempo di 43:12.

Soddisfatto il Responsabile tecnico della Magna Graecia, Francesco Lombardi, per il piazzamento degli atleti della Polisportiva, in continua crescita tecnica e anche numerica. Si segnala il quinto posto  assoluto e primo di categoria SM35 del porta colori della Magna Graecia Antonio Falbo e il primo posto nella categoria Juniores di Raffaele Risolé e Verdiana Martucci ed il terzo posto, categoria Juniores di Francesco Zingone.

Al termine della manifestazione dopo il doveroso ristoro per tutti gli atleti, che hanno dovuto combattere il caldo e l'umidità, sotto l'attenta direzione del Presidente Aldo Jacobini, sono stati premiati i primi tre classificati assoluti della gara sia maschile che femminile e i primi tre classificati di ogni categoria Master.
Nel corso della kermesse sportiva il presidente Aldo Jacobini ha premiato col piatto artistico in terracotta con impresso il Toro Cozzante, appositamente  realizzato da un artigiano locale per l’occasione e con targhe  il dr. Luciano Greco, dirigente dell’Ufficio Scolastico provinciale di Cosenza, il Commissario straordinario del comune di Cassano dr. Roberto Pacchiarotti, il Vescovo mons. Francesco Savino, il Presidente delle Terme Sibarite Spa Mimmo Lione,  il Tenente dell’Arma dei Carabinieri di Cassano Fiorenzo Michele Dileo, l’avv, Katia Vetere del foro di Cosenza, presidente regionale A.N.F.I. Associazione Familiaristi Italiani.
Riprese in Drone a cura di Giuseppe Cosenza che ringraziamo per la squisita disponibilità.

 



Condividi con
Seguici su: